Conversation Piece #2
Conversation Piece #2 – Mirko Smerdel
A cura di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi
Prosegue Conversation Piece, il ciclo di appuntamenti mensili ospitato nel nostro studio d’artista, concepito come spazio di visione e di dialogo. Ogni incontro nasce dalla volontà di creare un’occasione di confronto a partire dal lavoro di un artista, inteso come innesco per aprire riflessioni più ampie.
Il secondo episodio è dedicato a Mirko Smerdel, la cui ricerca parte da un’attenta raccolta di materiali – fotografie, filmati, testi, oggetti – per interrogare il ruolo della memoria, la fragilità del documento e il potere dell’immagine nella costruzione di desiderio e consenso.
Per Conversation Piece #2, l’artista presenta una selezione di elementi legati all’economia quotidiana e alla crisi globale: oggetti, scontrini, pubblicità, monete e carte di credito scadute diventano segni di una liturgia contemporanea in cui il denaro, l’economia e il consumo assumono un valore quasi sacrale. In mostra, frammenti di realtà si trasformano in icone della condizione presente, restituendo allo spettatore la possibilità di leggere i segni di una crisi che è insieme politica, economica e simbolica.
Inaugurazione: 28 giugno, ore 18:30–21:30
Via Lazzaro Palazzi 9, 20124 Milano
Visitabile su appuntamento dal 29 giugno

















