The memory of the air, A&Mbookstore

Siamo felici di annunciare la pubblicazione del nostro libro The Memory of the Air, edito da A&Mbookstore Edizioni(Milano, 2022), con design grafico a cura di Federico Barbon.

Il libro nasce da una ricerca condotta presso il Museo Nazionale di Fotografia Marubi di Scutari, in Albania, che conserva un patrimonio straordinario di oltre 500.000 negativi prodotti tra il 1856 e il ’900 da 18 fotografi, in gran parte scutarini.

Attraverso un’indagine sul territorio e un lavoro di ascolto, abbiamo messo in relazione le fotografie d’archivio con le memorie della comunità albanese di Scutari e Tirana, restituendo un affresco diffuso di parole e immagini, raccolte negli spazi domestici come archivi viventi.

Il titolo The Memory of the Air è tratto dalla raccolta poetica Kujtesa e ajrit (1993) di Visar Zhiti, figura centrale della cultura albanese contemporanea.

Con testi di Gabi Scardi e Lucia Nadin, il volume (212 pp., 16,5 × 24 cm, colore e b/n, brossura) è stato progettato da Federico Barbon, e pubblicato da A&Mbookstore Edizioni.

Indietro
Indietro

Staging the Residency - ATP

Avanti
Avanti

Accademia di belle arti G. Carrara