F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA
Siamo lieti di annunciare che il nostro lavoro è stato incluso nella mostra collettiva The image as a process, curata da Carlo Sala e dal collettivo The Cool Couple, nell’ambito della decima edizione del Festival F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri.
Il progetto, che riflette sullo statuto e la funzione dell’immagine contemporanea, è il risultato di un processo partecipato: 10 curatori e 10 artisti già coinvolti nelle edizioni precedenti hanno selezionato autori emergenti in dialogo con i temi affrontati nelle varie edizioni del festival.
Siamo stati segnalati da Mirko Smerdel, membro del collettivo Discipula, il cui lavoro di ricerca critica e visiva stimiamo profondamente.
La mostra, ospitata a Villa Brandolini (Pieve di Soligo, TV), sarà visitabile dal 4 giugno al 10 luglio 2022 e presenta opere di alcuni tra i più interessanti artisti della scena di ricerca italiana. Il percorso espositivo si concentra su come le immagini si trasformano nel tempo in base al contesto, alla fruizione e ai processi di risignificazione.
Gli artisti sono stati invitati a sviluppare opere a partire da una delle dieci assi tematiche proposte: antropocene, biopolitica, catastrofe, comunità, incertezza, immagine politica, invisibilità vs. proliferazione dell’immagine, metafotografia, postfotografia e ricerche sul linguaggio, paesaggio, processi sociali.
Il nostro contributo si inserisce in questo contesto sfaccettato, dove l’immagine viene intesa come processo aperto, capace di riflettere tensioni culturali, trasformazioni percettive e questioni politiche e sociali contemporanee.
Mostra collettiva: The image as a process
Date: 4 giugno – 10 luglio 2022
Luogo: Villa Brandolini, Pieve di Soligo (TV)