Roots - Routes

“The Memory of the Air” su roots§routes magazine
un approfondito articolo a firma di Gabi Scardi sul nostro progetto The Memory of the Air, ospitato nella rivista online roots§routes magazine, piattaforma indipendente di cultura visuale dedicata al dialogo tra pratiche estetiche contemporanee e contesti antropologici, coloniali e postcoloniali.

roots§routes è co-diretta da Viviana Gravano, Giulia Grechi e Anna Chiara Cimoli.

The Memory of the Air è un progetto nato dalla nostra residenza al Museo Marubi di Scutari, in Albania. Il museo custodisce uno dei più importanti archivi fotografici europei, con oltre 500.000 negativi realizzati tra il 1856 e il Novecento da tre generazioni di fotografi – la famiglia Marubi – e altri autori attivi nella regione. L’archivio, a lungo nascosto o trascurato durante il regime comunista, rappresenta oggi una fonte preziosa per ripensare le connessioni tra immagine, memoria, identità e storia.

L’articolo di Gabi Scardi restituisce con sensibilità e profondità la complessità del progetto, ponendo attenzione alle sue stratificazioni narrative, storiche ed emotive.

Siamo grati a Gabi Scardi per questo contributo e a roots§routes magazine per averci accolti in un contesto editoriale che valorizza l’intersezione tra arte contemporanea, ricerca teorica e pratiche partecipative.

Indietro
Indietro

Scenari alpini

Avanti
Avanti

The memory of the air - presentazione a Ekrani i artit - Shkoder