Scenari alpini
Segnalazione di merito per Puro Visibile: Laita & Rizzi esplorano i riti del fuoco alpini con l’AI, tra memoria, tecnologia e mito.
Roots - Routes
Il nostro progetto The Memory of the Air è raccontato da Gabi Scardi su roots§routes magazine, rivista indipendente di cultura visuale.
The memory of the air - presentazione a Ekrani i artit - Shkoder
Il libro The Memory of the Air sarà presentato il 4 giugno alle 11:30 ad Art House, nell’ambito del festival Ekrani i Artit 2023 a Shkodër.
AnimaLoci
Su Anima Loci un nostro articolo sul progetto The Memory of the Air: un percorso tra immagini, memoria e paesaggio, dove fotografia e archivio diventano strumenti per raccontare storie personali e collettive.
The memory of the air - MUFOCO
Un viaggio tra immagini d’archivio e memorie familiari: The Memory of the Air di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi esplora la relazione tra fotografia, voce e territorio. In mostra al MUFOCO dal 16 aprile al 4 giugno 2023.
The memory of the air - presentazione NCTM
Nell’ambito del programma nctm e l’arte, Laita e Rizzi presentano The Memory of the Air, progetto nato in dialogo con l’archivio del Museo Marubi e pubblicato da A+MBookstore.
Staging the Residency - ATP
Intervista su ATP Diary, a cura di Marta Blanchietti e Anna Del Torchio, per la serie Staging the Residency. Un dialogo sul paesaggio, la pratica artistica e le dimensioni politiche dell’esperienza in residenza.
The memory of the air, A&Mbookstore
È uscito The Memory of the Air, libro di Rizzi e Laita pubblicato da A&Mbookstore Edizioni.
Accademia di belle arti G. Carrara
Incontro con Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi all’Accademia di Belle Arti di Bergamo: un dialogo aperto su pratiche artistiche, corpo e paesaggio, nell’ambito del corso di Anatomia del prof. Giovani De Lazzari.
New Post Photography Award - Mia Fair 2022
Siamo tra i vincitori del Premio New Post Photography di MIA Fair 2022, dedicato ai linguaggi più innovativi della fotografia contemporanea. Le nostre opere saranno esposte a Milano, dal 28 aprile al 1° maggio, a SUPERSTUDIO MAXI.
The memory of the air - Marubi Museum
Fotografie, case e voci: The Memory of the Air esplora le tracce vive dell’archivio Marubi negli spazi domestici albanesi. In mostra al Museo Marubi di Scutari dal 14 gennaio al 14 febbraio 2022.
È solo in seguito che si riesce a dare la sensazione dell'immensità
Le mostre curate da Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi nel 2019 alla Fondazione Pini sono ora raccolte nel volume È solo in seguito che si riesce a dare la sensazione dell’immensità, dedicato al programma espositivo della Fondazione dal 2016 al 2021.
Bioscopic Books
Live in the house and It will not fall down è stato pubblicato nel libro Bioscopic Book, in occasione della mostra alla Kunsthal Gent sul dialogo tra cinema e libro d’artista.
Italian Council IX edizione
Il progetto di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita è stato selezionato nella IX edizione di Italian Council, promosso da AFOL Metropolitana/CFP Bauer e destinato al MUFOCO.
Conversation Piece #8
Ottavo appuntamento di Conversation Piece nello studio di Via Lazzaro Palazzi 9, Milano. Dal 6 al 13 settembre 2020, Riccardo Banfi presenta Sunshine Noir.
New Photography
Su ATP Diary un’intervista a cura di Sara Benaglia e Mauro Zanchi sul nostro lavoro e la nostra ricerca tra fotografia, archivi e immaginazione.
F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA
Partecipiamo alla mostra collettiva The image as a Process, nell’ambito della decima edizione del festival F4 / Un’idea di fotografia, a Villa Brandolini, Pieve di Soligo.
Studio Visit
Il nostro lavoro è stato incluso nella mostra e pubblicazione Studio Visit, 30 artisti per 30 giorni, curata da Adrian Paci e pubblicata da Boîte Editions e Fondazione Adolfo Pini.
Conversation Piece #7
Dal 10 al 12 ottobre 2019, Conversation Piece #7 porta a Verona, fuori fiera ArtVerona, i lavori di Francesco Bertocco, Flavio Scutti e Alberto Venturini.
Conversation Piece ad ArtVerona
Conversation Piece è tra gli spazi selezionati per la sezione Spazi Indipendenti di ArtVerona 2019. In fiera, dal 11 al 13 ottobre, con Ludovica Anversa, Mirko Smerdel e Marina Ferretti.