The Impact of Italian Photographers in the Mediterranean Countries during the 19th Century
Saremo relatori alla conferenza internazionale “L’influenza dei fotografi italiani nei paesi del Mediterraneo nel XIX secolo” al Museo “Marubi” di Scutari. Il nostro intervento, “Framing Memory. Unframing Power: The Memory of The Air”, si terrà il 25 ottobre alle 11:00.
Scenari alpini
Segnalazione di merito per Puro Visibile: Laita & Rizzi esplorano i riti del fuoco alpini con l’AI, tra memoria, tecnologia e mito.
Roots - Routes
Il nostro progetto The Memory of the Air è raccontato da Gabi Scardi su roots§routes magazine, rivista indipendente di cultura visuale.
The memory of the air - presentazione a Ekrani i artit - Shkoder
Il libro The Memory of the Air sarà presentato il 4 giugno alle 11:30 ad Art House, nell’ambito del festival Ekrani i Artit 2023 a Shkodër.
AnimaLoci
Su Anima Loci un nostro articolo sul progetto The Memory of the Air: un percorso tra immagini, memoria e paesaggio, dove fotografia e archivio diventano strumenti per raccontare storie personali e collettive.
The memory of the air - MUFOCO
Un viaggio tra immagini d’archivio e memorie familiari: The Memory of the Air di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi esplora la relazione tra fotografia, voce e territorio. In mostra al MUFOCO dal 16 aprile al 4 giugno 2023.
The memory of the air - presentazione NCTM
Nell’ambito del programma nctm e l’arte, Laita e Rizzi presentano The Memory of the Air, progetto nato in dialogo con l’archivio del Museo Marubi e pubblicato da A+MBookstore.
Staging the Residency - ATP
Intervista su ATP Diary, a cura di Marta Blanchietti e Anna Del Torchio, per la serie Staging the Residency. Un dialogo sul paesaggio, la pratica artistica e le dimensioni politiche dell’esperienza in residenza.
The memory of the air, A&Mbookstore
È uscito The Memory of the Air, libro di Rizzi e Laita pubblicato da A&Mbookstore Edizioni.
Accademia di belle arti G. Carrara
Incontro con Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi all’Accademia di Belle Arti di Bergamo: un dialogo aperto su pratiche artistiche, corpo e paesaggio, nell’ambito del corso di Anatomia del prof. Giovani De Lazzari.
New Post Photography Award - Mia Fair 2022
Siamo tra i vincitori del Premio New Post Photography di MIA Fair 2022, dedicato ai linguaggi più innovativi della fotografia contemporanea. Le nostre opere saranno esposte a Milano, dal 28 aprile al 1° maggio, a SUPERSTUDIO MAXI.
The memory of the air - Marubi Museum
Fotografie, case e voci: The Memory of the Air esplora le tracce vive dell’archivio Marubi negli spazi domestici albanesi. In mostra al Museo Marubi di Scutari dal 14 gennaio al 14 febbraio 2022.
È solo in seguito che si riesce a dare la sensazione dell'immensità
Le mostre curate da Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi nel 2019 alla Fondazione Pini sono ora raccolte nel volume È solo in seguito che si riesce a dare la sensazione dell’immensità, dedicato al programma espositivo della Fondazione dal 2016 al 2021.
Bioscopic Books
Live in the house and It will not fall down è stato pubblicato nel libro Bioscopic Book, in occasione della mostra alla Kunsthal Gent sul dialogo tra cinema e libro d’artista.
Italian Council IX edizione
Il progetto di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita è stato selezionato nella IX edizione di Italian Council, promosso da AFOL Metropolitana/CFP Bauer e destinato al MUFOCO.
Conversation Piece #8
Ottavo appuntamento di Conversation Piece nello studio di Via Lazzaro Palazzi 9, Milano. Dal 6 al 13 settembre 2020, Riccardo Banfi presenta Sunshine Noir.
New Photography
Su ATP Diary un’intervista a cura di Sara Benaglia e Mauro Zanchi sul nostro lavoro e la nostra ricerca tra fotografia, archivi e immaginazione.
F4 / UN’IDEA DI FOTOGRAFIA
Partecipiamo alla mostra collettiva The image as a Process, nell’ambito della decima edizione del festival F4 / Un’idea di fotografia, a Villa Brandolini, Pieve di Soligo.
Studio Visit
Il nostro lavoro è stato incluso nella mostra e pubblicazione Studio Visit, 30 artisti per 30 giorni, curata da Adrian Paci e pubblicata da Boîte Editions e Fondazione Adolfo Pini.
Conversation Piece #7
Dal 10 al 12 ottobre 2019, Conversation Piece #7 porta a Verona, fuori fiera ArtVerona, i lavori di Francesco Bertocco, Flavio Scutti e Alberto Venturini.